ADMINISTRA adotta il sistema di valutazione S-PEEK di Modefinance.


Il modello MORE

Il modello Multi Objective Rating Evaluation (MORE) valuta il livello di qualità economico-finanziaria di una data azienda, utilizzando come dati di riferimento quelli contenuti nel bilancio d’esercizio assieme a molte altre informazioni sulle aziende.

La metodologia MORE è utilizzata da modeFinance come parte del processo di rating in conformità al Regolamento N. 1060/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009 (Regolamentazione delle Agenzie di Rating del Credito).

Dal 10 luglio 2015 modeFinance Srl è registrata come agenzia di rating del credito in conformità al Regolamento N. 1060/2009 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 16 settembre 2009 (Regolamentazione delle Agenzie di Rating del Credito).

L’idea su cui si basa il modello di valutazione del rischio di credito MORE è analizzare in modo approfondito una serie di indicatori economici e finanziari, per valutare i fondamentali della azienda e assegnare di conseguenza nel modo più accurato possibile il rating finale.

La visione di MORE è osservare i fondamentali economici e finanziari dell’azienda, valutando ogni aspetto della stessa per determinare l’equilibrio tra le diverse caratteristiche. L’idea principale di MORE per valutare la qualità di una società è che la stessa deve essere in equilibrio in ogni suo aspetto: migliore è l’equilibrio economico finanziario, migliore sarà lo scoring assegnato.

 

Visione generale

 

Il rating è un opinione sulla qualità economico-finanziaria di una data azienda, osservando e studiando i maggiori fattori di rischio della stessa. Il modello Multi Objective Rating Evaluation (MORE) valuta il livello di qualità economico-finanziaria di una data azienda, utilizzando come dati di riferimento quelli contenuti nel bilancio d’esercizio. L’idea su cui si basa il modello di valutazione MORE è analizzare in modo approfondito una serie di indicatori economici e finanziari, per valutare i fondamentali della azienda e assegnare di conseguenza nel modo più accurato possibile il rating finale.

Lo scoring finale viene valutato utilizzando diverse innovative metodologie numeriche, integrate con le teorie economiche e finanziarie più moderne, al fine di dare una valutazione del rischio di credito che sia il più coerente e trasparente possibile. Il cuore del modello MORE è un algoritmo multi obiettivo e multi dimensionale che aggrega in modo coerente i diversi aspetti (quantitativi, qualitativi, economici e finanziari) della azienda in esame.

La visione del rating MORE è osservare i fondamentali economici e finanziari dell’azienda, valutando ogni aspetto della stessa per determinare l’equilibrio tra le diverse caratteristiche. L’idea principale di MORE per valutare il rating di una società è che la stessa deve essere in equilibrio in ogni suo aspetto: migliore è l’equilibrio economico finanziario, migliore sarà il rating assegnato. Questo studio è effettuato controllando e aggregando in modo coerente gli aspetti più importanti per una azienda quali: redditività, liquidità, struttura patrimoniale, copertura degli interessi, efficienza.

Si noti come modeFinance al fine di produrre le proprie valutazioni sul merito creditizio delle imprese, operi acquistando ed elaborando solo e solamente informazioni pubbliche (relative solamente alle imprese e a nessun dato personale) in accordo con la vigente legge Italiana ed in accordo alla licenza ottenuta.

modeFinance non acquisisce alcun tipo di dato sensibile ne informazioni coperte da segreto industriale ed aziendale.

Le valutazioni di modeFinance sono validate a scadenza prefissata al fine di controllarne l'effettiva accuratezza.

Si noti che la valutazione del merito creditizio inclusa nei report di s-peek non è un rating del credito così come definito dal Regolamento UE N. 1060/2009.

 

MORE Credit Limit

Il MORE Credit Limit rappresenta l’ammontare annuale massimo entro cui possono essere autorizzati ed evasi ordini di fornitura verso di essa. modeFinance basa il calcolo del fido sui seguenti valori relativi alla società analizzata:

  • Dimensione.
  • Anni di attività.
  • Numero medio di fornitori.
  • Costo verso fornitori.
  • Liquidità dell’azienda e confronto col settore.
  • Capacità di ripagare i propri debiti (MORE Rating).

Il valore espresso in questa scheda rappresenta esclusivamente un valore suggerito di fido commerciale calcolato sulla base di dati pubblici; si consiglia di rivedere l’importo espresso tenendo conto del valore di Confidence Level e correggendolo con altre informazioni commerciali e con notizie acquisite dall’interno, quali il rapporto e le esperienze col cliente, la storia dei pagamenti, garanzie prestate, esperienze del settore, etc.